Categorie
Attualità

L’Incredibile Immagine dal Telescopio Hubble: Lo “Scontro” tra Due Galassie nello Spazio Profondo



Lo scontro di due galassie NGC 6052A e NGC 6052B é stato ripreso da Hubble, il telescopio spaziale della NASA e dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea) ed ora diffuso dai media.

Scontro tra Due Galassie

Le due galassie, si trovano a 230 milioni di anni luce dalla Terra. Si può parlare di un abbraccio, di una fusione più che di uno scontro, in quanto le due stelle si attraggono per la forza gravitazionale che produce buchi neri supermassicci al centro delle due galassie.

Già nel 1784 l’astronomo britannico Frederick William Herschel di origine tedesca scoprì la fusione di due galassie, anche se senza gli strumenti di oggi non si rese conto di quanto accaduto realmente.


John Louis Emil Dreyer autore del Nuovo Catalogo Generale (NGC – New General Catalogue) descrisse le due galassie come un unico oggetto “debole, piuttosto grande e irregolarmente rotondo”.

Secondo i dati raccolti dal satellite Gaia dell’ESA, stessa fine avverrà per la nostra galassia (la via Lattea) e Andromeda, esattamente fra 4,5 miliardi di anni. Mentre fra 2 è prevista la fusione con la Grande Nube di Magellano che si trova a 163mila anni luce da noi.

Scontro tra Due Galassie fusione

Intanto, possiamo immergerci ed ammirare lo spettacolo degli scatti ripresi da Hubble che é a dir poco suggestivo, considerando l’ambientazione nella meravigliosa costellazione di Ercole, immersa nell’infinità dello spazio.

Lascia un commento