L’Incredibile Storia di Lion, il Bimbo che Ritrovò sua Madre Dopo 25 Anni Grazie a Google Maps

Mercoledì 9 gennaio, Canale 5 ha trasmesso in prima serata il film Lion – La strada verso casa. E’ la vera storia, basata sul libro La lunga strada per tornare a casa, di Saroo Brierley.

Nel 1986, il piccolo Saroo, di 5 anni, vive in povertà con la madre e i tre fratelli in uno sperduto paesino dell’India centrale. Un giorno, per errore, sale su un treno che lo condurrà a Calcutta, lontana circa 1600 chilometri dal suo villaggio. Solo e smarrito, il bambino riesce a sopravvivere recuperando cibo dalla spazzatura, come migliaia di altri ragazzini abbandonati che vagabondano per le strade affollate della metropoli.

Quando dopo alcune settimane viene portato alla polizia, il piccolo Saroo non riesce a spiegare da dove arrivi. Finisce così in orfanotrofio e nel 1987 una coppia australiana di Hobart lo adotta. Diventato adulto, Saroo decide di usare Google Earth per analizzare tutte le stazioni ferroviarie dell’India fino a trovare quella da cui era partito tanti anni prima.

Dopo 25 anni, nel febbraio del 2012, Saroo torna in India per cercare la sua famiglia. A Khandwa, grazie all’aiuto della gente del posto, riesce a riabbracciare la madre. Nel libro A Long Way Home, il ragazzo ha narrato la sua incredibile vicenda, che nel 2016 è diventata un film con la regia di Garth Davis.

Dev Patel interpreta Saroo, Nicole Kidman la madre adottiva e Rooney Mara la fidanzata Lucy. In un video realizzato da Google, possiamo ascoltare la storia di Saroo Brierley raccontata proprio da lui.

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.

Lascia un commento