Linee Guida Scuola, i Timori di Una Preside

Giusi Princi, dirigente scolastico del Liceo Scientifico “Da Vinci” di Reggio Calabria, in un’intervista esprime i suoi timori riguardo le linee guida per il rientro a scuola a settembre.

Princi espone il suo parere riguardo le linee guida per il rientro a scuola e afferma che sono state riscontrate tre criticità in particolare.

La prima si riferisce ai fondi stanziati agli Enti locali, “insufficienti a garantire alle scuole i dovuti interventi strutturali“. Anche l’utilizzo di spazi diversi, come teatri e cinema, pare poco fattibile: “Un’opportunità già sperimentata potremmo dire da sempre dalle istituzioni scolastiche, ma limitatamente a determinate giornate: pensare di trasferirci giornalmente la quotidianità scolastica sarebbe di difficile concretizzazione“.

Infine, il terzo problema riguarda i banchi singoli: “La richiesta dei banchi monoposto di nuova generazione dal costo unitario di circa 130 euro Iva esclusa, è talmente forte ed improvvisa da poter essere difficilmente soddisfatta dalle stesse aziende produttrici entro settembre, le dimensioni dei banchi e delle sedie sono talmente ridotti che difficilmente uno studente medio di scuola secondaria di secondo grado alto da 1.70 in su potrebbe adattarsi“.

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.

Lascia un commento