Condividi

Attraversare la strada non sarà più così tanto monotono e noioso, perlomeno a Madrid, dove, grazie all’idea dell’artista bulgaro Christo Guelov, le classiche strisce pedonali sono trasformate in coloratissime opere d’arte da attraversare.

strisce pedonali

L’originalità di questa idea è parte integrante di “Funnycross”, il progetto di riqualificazione urbana per trasformare le strade in opere d’arte a cielo aperto, che al momento ha interessato ben 13 attraversamenti pedonali di Madrid.

Mediante l’utilizzo di colori vivaci e disegni dalle forme geometriche originali, Guelov ha dato nuova vita alla segnaletica dell’attraversamento pedonale.

Secondo l’artista, non si tratta soltanto di un abbellimento estetico fine a se stesso, piuttosto è un modo per rendere la stessa segnaletica più evidente, nell’ottica di una maggiore sensibilizzazione degli automobilisti sul tema della sicurezza stradale, considerato che, la stessa segnaletica, talvolta è quasi ignorata ed ha gravi conseguenze.

2 Commenti

  1. Come hanno risolto le problematiche legate al fatto che il codice della strada definisce le strisce pedonali diversamente? Penso che in caso di incidente ci sarebbero probabilmente controversie legali … 🙁

LASCIA UN COMMENTO