Gennaro Arma, il capitano della Diamond Princess (la nave da crociera rimasta bloccata nel porto giapponese per quasi un mese a causa del coronavirus), ha tenuto un comportamento esemplare. Ha prestato fede al suo dovere fino all’ultimo momento, scendendo dalla nave solo dopo che tutti i 130 passeggeri avevano terminato le operazioni di sbarco. Durante il periodo della quarantena a bordo dell’imbarcazione, invece, ha cercato di tranquillizzare i presenti e prendersi cura di loro. Si ricorda, infatti, che erano risultati positivi al virus 600 persone e si erano verificati anche due decessi. “È una situazione soprattutto inedita per tutti noi. Ma, tenuto conto delle situazioni in cui ci troviamo, siamo tranquilli. A bordo c’è tanto da fare. La mia unica preoccupazione è prendermi cura dei passeggeri e dell’equipaggio“, aveva raccontato qualche settimana fa alla moglie.
Subito dopo lo sbarco, Gennaro Arma era stato soprannominato da tutto il mondo come “il capitano coraggioso” o addirittura “il capitano eroe“. La moglie, però, si era immediatamente opposta a ciò: “Ovviamente, il giudizio della compagnia fa molto piacere, ma non dite che è un eroe. Gennaro è un uomo di mare e ha eseguito quello che i capitani devono fare: essere a capo, guidare e prendere decisioni“.
Eppure, il suo comportamento e la sua risolutezza durante il periodo di quarantena non sono passati inosservati. Il capo dello Stato Sergio Mattarella, in primis, se n’è accorto. Ed è proprio per questo motivo che ha deciso di premiarlo, nominandolo Commendatore della Repubblica Italiana. In una nota diffusa dal Quirinale, nella giornata di oggi, venerdì 6 marzo, è stato scritto: “In considerazione del suo esemplare comportamento, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito motu proprio l’onorificenza di commendatore al merito della Repubblica italiana al comandante della Diamond Princess Gennaro Arma“.
Tuttavia, il capitano si trova in quarantena obbligatoria in Giappone. Dunque, non sa ancora nulla. Pertanto, raggiunta telefonicamente dall’Ansa, la moglie ha commentato la notizia. “Non sapevo nulla. Grazie di cuore al presidente Mattarella – ha dichiarato – Apprendo ora questa notizia. Più tardi sentirò via Skype Gennaro, come ogni sera, e ne gioiremo insieme“.