Il Ministro Bussetti Conferma La Volontà di Avviare Percorsi Abilitanti per i Docenti di Terza Fascia

Presso la VII Commissione Cultura il Ministro Bussetti è in audizione e sta rispondendo ad alcune domande rivolte dai parlamentari.

Tra gli argomenti trattati c’è la questione del futuro reclutamento e delle procedure concorsuali. I concorsi saranno regionali e il bando riguarderà il numero di posti realmente vacanti e disponibili. Ciò vale anche per il concorso a cattedra che sarà bandito in via eccezionale per i diplomati magistrale e i laureati in scienze della formazione primaria. In seguito gli aspiranti docenti dovranno scegliere la regione dove svolgere il concorso e verrà creato un vincolo pluriennale di permanenza.

Il Ministro non ha indicato quanti saranno gli anni effettivi che impediranno all’insegnante di potersi avvicinare a casa, dichiarando solo che verrà deciso in seguito. A proposito dei docenti di terza fascia privi di abilitazione, Bussetti ha esposto la volontà di avviare percorsi abilitanti, divisi però tra le regioni in base alla reale disponibilità dei posti.

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.

Lascia un commento