Condividi

Ottime notizie per tutti i lavoratori precari del comparto scuola. Il ministro Bussetti ha, infatti, firmato un decreto di assunzione per docenti e addetti ATA.

Assunzione di 57000 Docenti

Nel dettaglio, sono 57.322 le assunzioni di docenti, di cui 13.000 destinati ai docenti di sostegno. Non ancora nota la suddivisione dei posti tra le Regioni, che saranno disponibili quando il Miur avrà avuto l’ok da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Le assunzioni avverranno per il 50% dalle graduatorie ad esaurimento e per il 50% da concorso 2016.

Le graduatorie del concorso 2018 saranno utilizzate nel caso in cui quelle del concorso 2016 dovessero essere esaurite, sempre rispettando la quota del 50% sul totale.

Prossimo alla firma anche il decreto di assunzione relativo al personale ATA (Ausiliari, Tecnici e Amministrativi) per un totale di 9.838 posti da assegnare.

Per l’individuazione di nuovi dirigenti scolastici, partirà lunedì, con la prova preselettiva il concorso per 2.452 posti bandito a novembre 2017. Per il prossimo anno scolastico saranno assunti, nel frattempo, 212 dirigenti scolastici, attingendo dalle graduatorie di concorsi precedenti.

Dovrebbe inoltre essere finalmente bandito entro quest’anno il concorso, atteso da molto, per 2.004 posti da DSGA (Direttori dei Servizi Generali Amministrativi).