Categorie
Attualità

Molise: Volpe Adottata dal Paesino, Ogni Sera Va in Piazza in Cerca di Cibo in Cambio di Selfie con i Bambini


Da un po’ di tempo, di sera una volpe fa visita nel centro di Miranda in provincia di Isernia, cammina nella piazza del paesino aspettando che qualcuno le porti da mangiare.

Scende dalle montagne Molisane, aspetta che qualcuno le dia da mangiare, poi se ne va. Ormai è diventata routine per gli abitanti di Miranda, paesino in provincia di Isernia, abituati a vedere tra le vie una volpe che ormai è diventata una sorta di mascotte per gli abitanti.

L’animale si era cominciato a far vedere di sera, quando nel bar di Piazza Fontana qualcuno le ha offerto del cibo, da quel momento ha cominciato a comparire quasi ogni sera, facendo diffondere la voce della sua presenza e facendo affezionare i cittadini.

Non avendo mai mostrato alcun segno di aggressività, e prendendosi tutto il tempo che le serve per consumare gli spuntini lasciati dalle persone, ormai è diventata soggetto principale dei selfie tra adulti e bambini che possono avvicinarsi fino a pochi metri di distanza prima di tornare nei monti.

“Tutti gli animali domestici all’inizio erano selvatici. Questi incontri ci sono sempre stati e non sono una novità. Quello che tuttavia va sottolineato è che questi avvistamenti sono un buon segnale di potenzialità turistica pur con tutti i limiti del caso. Questo tipo di avvistamenti generano una certa ricchezza di immagine positiva e sono una grande propaganda. Non dimentichiamoci che la volpe è un animale simpatico che appartiene alla mitologia delle fiabe”: ha spiegato il zoologo agrario presso l’Università del Molise Andrea Sciarretta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *