Categorie
Attualità

Molto Preoccupanti i Risultati delle Prove Invalsi delle Regioni del Sud



Le invalsi sono delle prove scritte che hanno lo scopo di valutare il livello di apprendimento in italiano e in matematica degli studenti. Introdotte dal 2007, vengono svolte dagli alunni delle classi II e V della scuola primaria, classi III della scuola secondaria di primo grado e delle classi II della secondaria di secondo grado.

risultato delle prove invalsi

Attraverso l’indagine internazionale PISA si sono riportati i seguenti risultati: il Nord Italia riporta risultati migliori sia nella media italiana, sia nella media OCSE; il Centro ha un risultato in linea con la media dell’Italia ma più bassa rispetto all’OCSE; le Isole e il Sud infine hanno riportato risultati inferiori sia alla media italiana, sia alla media dell’OCSE.

Dagli esiti della prova è emerso quindi il divario scolastico presente in Italia. In particolare preoccupanti sono le statistiche riportate dalle regioni di Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna.


Più efficace ed equa è l’istruzione dell’Italia Nord Est e Nord Ovest.

Una risposta su “Molto Preoccupanti i Risultati delle Prove Invalsi delle Regioni del Sud”

Nel sud la lingua parlata è ancora influenzata dalla forma dialettale quindi è normale che la comprensione del testo ne è fortemente condizionata, ma per il resto gli alunni del sud hanno competenze maggiori e sono di gran lunga superiori rispetto a quelli del resto d’italia

Lascia un commento