Categorie
Attualità

Morto Alfredo Pigna: Storico Conduttore della Domenica Sportiva e Telecronista di Sci



Il giornalista Alfredo Pigna, napoletano, aveva 94 anni e ha lavorato per anni con la rai raccontando le olimpiadi, i mondiali di calcio ed il Giro d’Italia.

Alfredo Pigna

Muore a 94 anni Alfredo Pigna, classe 1926, nato a Napoli e laureato in legge, era storico giornalista sportivo che per anni ha raccontato le imprese di svariati atleti.

Era stato la voce dello sci azzurro compreso l’oro olimpico di Tomba del 1986, ha condotto a lungo la Domenica Sportiva, oltre che ad aver commentato Olimpiadi, Mondiali e Giro D’Italia. Per anni è stato riconosciuto come uno die volti più noti della cronaca sportiva italiana, lavorando per la Rai negli anni sessanta e settanta.



LEGGI ANCHE: Muore Giornalista Dopo Aver Salvato il Figlio Che Stava Annegando

In tempi di guerra Alfredo Pigna era rimasto orfano, per continuare a studiare trovò lavoro come scaricatore di porto ed autista, poi per decenni ha operato nella carta stampata per conto di Milano Sera, Corriere della Sera e Corriere dell’Informazione. Poi in Rai condusse la Domenica Sportiva fino al 1974. Oltre allo sport, Pigna era anche amico intimo di Dino Buzzati, oltre che sceneggiatore e scrittore.