Condividi

All’interno dei libri dell’autrice Rowling sono racchiusi i principi fondamentali che, al giorno d’oggi, dovrebbero ispirare ogni ragazzo e ragazza. Harry Potter ha appassionato giovani e meno giovani; sono stati proprio i figli, negli anni passati, a farlo conoscere ai loro genitori.

Oggi, più che mai, c’è bisogno di un cambio di prospettiva: i genitori hanno l’obbligo di far conoscere ai più piccoli le affascinanti avventure di Harry e dei suoi amici; è importante che i bambini apprendano i valori positivi e le lezioni di vita universali, sapientemente rappresentanti dall’autrice e trasmessi all’interno delle storie raccontate.

Leggendo il libro di Harry Potter, i più piccoli potranno comprendere l’importanza dell’amicizia, dell’amore, del rispetto della donna, della magia, dell’essere tolleranti e dell’essere coraggiosi.

harry potter

L’autrice racconta la straordinaria amicizia tra Harry, Ron ed Hermione, un’amicizia che resiste e dura nel tempo, nonostante gli alti e bassi e i periodi di allontanamento, a dimostrazione che i veri amici ci sono a prescindere e, nel momento del bisogno, saranno pronti a dare il loro aiuto per superare ogni difficoltà.

Nel libro non mancano importanti lezioni d’amore, raccontato in ogni sua forma: l’amore per gli amici, l’amore romantico, l’amore per gli animali.

L’intera trama di Harry Potter è densa di femminismo, dove la donna (Hermione) ha un ruolo di rilievo; l’intento è quello di trasmettere, alle bambine, l’importanza ed il valore della donna, e, ai bambini, il rispetto della stessa.

I racconti di Harry, dal primo all’ultimo, sono particolarmente ricchi di straordinarie avventure, capaci di catturare la mente dei più piccoli, insegnando loro a sognare.

Non mancano inoltre vere e proprie lezioni di tolleranza e rispetto per gli altri e la natura, nonché lezioni di coraggio; Harry è sicuramente tra i personaggi più coraggiosi della letteratura, non soltanto perché affronta il mago più potente del mondo, Voldemort, piuttosto perché è vicino ai propri amici e combatte per loro.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO