Condividi

Interessante progetto quello che sta nascendo a Napoli che porta il nome di DSA. Normalmente questa sigla starebbe per “Disturbi Specifici dell’Apprendimento” ma questa volta prende un significato più leggero, diventando “Dopo Scuola Assieme”. Al centro del progetto ci sono ragazzi con disturbi di dislessia ma anche con problematiche che rendono difficoltoso il rapporto famiglia/scuola con conseguente crescita di incertezze nei ragazzi che con buona probabilità finiranno per abbandonare la scuola.

L’iniziativa è promossa dall’associazione partenopea Ipertesto, la quale lavora in questo campo da più di 20 anni. La sede del doposcuola invece si concretizzerà in Via Luigi Rizzo all’Arci di Cavalleggeri Aosta. Il presidente di Ipertesto, Francesco Bianco, si è detto soddisfatto di progetti simili messi in atto in passato ed ha quindi deciso di replicare l’idea in un quartiere popolare ma ben collegato con Posillipo. L’intento è anche quello di creare aggregazione tra ragazzi che presentano esigenze diverse ma frequentanti le stesse scuole.

dopo scuola assieme

Ovviamente il numero di posti è limitato, quindi diminuisce conseguentemente il numero di richieste che è possibile accettare, nonostante ciò si sta facendo il possibile per accontentare le esigenze di tutti. Il doposcuola presenterà un costo che servirà a sostenere tutte le attività proposte attuate sia nelle ore pomeridiane ma anche durante l’intero anno scolastico. Il progetto inoltre vuole anche sostenere i ragazzi e le famiglie ed il loro relativo rapporto con i docenti.

Il Dopo Scuola Assieme ha lo scopo di aiutare i ragazzi che presentano disturbi dell’apprendimento nel costruire una loro via nella vita con mezzi semplificati, per renderli autonomi ed indipendenti. Inoltre impreziosirà anche l’impegno quotidiano di questi ragazzi.

L’associazione Ipertesto è formata da figure professionali preparate, le quali sono in grado di capire le esigenze dei ragazzi, aiutandoli a superare le difficoltà e a valorizzare i loro talenti.

Per avere maggiori informazioni è possibile contattare la sede dell’associazione al numero 081 5790743, inviare una mail a citofona@ipertesto.org o accedere alla pagina Facebook «doposcuoladsa».