Condividi

Il mondo è in costante evoluzione, e per questo motivo la scuola e la società devono essere costantemente al passo con i tempi, per permettere a tutti i bambini di poter affrontare la loro vita con tutti i migliori mezzi a loro disposizione. Per questo motivo si insegna l’informatica e l’inglese sin dalla tenera età, per dare a questi bambini tutti i mezzi possibili per affrontare il mondo con un background di conoscenze maggiori rispetto alla generazione precedente.

Tenendo conto dell’evoluzione dei costumi, è necessario concentrare molti sforzi sull’insegnamento di nuove materie, relative all’ambiente e all’ecologia, per insegnare il rispetto dell’ecosistema e del pianeta.

Ecco le 5 materie che dovrebbero essere assolutamente insegnate nelle scuole italiane.

Nuove Materie Scolastiche 1

1. Yoga & Meditazione

I corsi di Yoga permetteranno ai ragazzi di essere molto più rilassati, avere maggiore fiducia nei loro mezzi e comprenderanno più in profondità quello che vogliono essere. Si incentiva la consapevolezza dei propri mezzi e la visualizzazione del proprio percorso di vita.

Inoltre con lo Yoga si incentiva lo spirito di gruppo, annullando il bullismo e preparando i ragazzi a lavori di gruppo e alla condivisione di idee, compiti e responsabilità.

Nuove Materie Scolastiche 2
credit: pewtrusts.org

2. Alimentazione sana

Si dice che noi “siamo quello che mangiamo” e questo vale specialmente per i bambini, che sono l’obiettivo di tantissime pubblicità di cibo spazzatura pieno di zuccheri e di conservanti. Il corso di alimentazione sana insegnerà ai bambini a rispettare la natura e a preferire alimenti freschi e naturali alle pietanze precotte e ai cibi industriali come le merendine. Questo cambiamento è un investimento nella salute dei figli, e deve iniziare necessariamente dalla proposta delle mense scolastiche.

Nuove Materie Scolastiche 3
credit: news.wisc.edu

3. Ambiente e ecologia

Rispettare la natura, incentivare la raccolta differenziata e introdurre comportamenti rispettosi dell’ecosistema. Questi devono essere i punti cardine di questa nuova materia di insegnamento, che diventerà assolutamente vitale specialmente dopo gli irreversibili cambiamenti climatici che stiamo osservando (estati torride, inverni miti, piogge improvvise, gelate fuori stagione). La generazione dei nostri figli deve avere delle solide basi teoriche per cercare di sistemare un pianeta che erediteranno danneggiato dalla nostra sconsideratezza.

Nuove Materie Scolastiche 4

4. Economia domestica

Sin da giovani è necessario capire l’importanza del denaro nella nostra vita. L’economia domestica permette di imparare a gestire le spese, individuare quelle urgenti e quelle superflue, gestire correttamente il denaro e risparmiare. Molto spesso si sottovaluta il beneficio che una corretta gestione del denaro usato per le spese domestiche può portare alle finanze di una famiglia. Nel corso dovranno essere inclusi anche consigli su come combattere gli sprechi, come elettrodomestici lasciati in stand-by e luci accese in stanze deserte.

Nuove Materie Scolastiche 5

5. Tempo libero e socializzazione

La scuola non deve impedire ai ragazzi di uscire di casa e di tessere i loro primi rapporti sociali. Purtroppo i social network stanno creando una alienazione costante tra la realtà e un mondo virtuale e devono essere gestiti correttamente per impedire episodi di isolamento. Un corso che sarà sempre più utile in un periodo storico pieno di rapporti digitali.

Ecco quindi le nostre 5 materie indispensabili per una scuola moderna e al passo con i tempi.