Condividi

Il piccolo Zhang Ze purtroppo soffre di una rara patologia che colpisce i muscoli. Questo problema non gli permette di camminare e così anche andare a scuola per lui è un grosso problema.

Molti suoi coetanei vanno a scuola con l’autobus o in auto con i genitori o anche a piedi, ma Zhang Ze, a causa della sua malattia, può contare solo sull’aiuto di Xu Bingyang, un suo compagno di classe. Il piccolo Xu è sempre pronto ad aiutare il suo compagno; ha solo 12 anni, eppure negli ultimi 6 anni è stato lui a portare a scuola Zhang Ze sulle sue spalle senza mai lamentarsi.

a Scuola sulle Spalle

Ne ha parlato anche il Daily Mail, che ha appunto raccontato dei due bambini di Meishan, nella provincia di Sichuan, in Cina, della loro amicizia, e di come il piccolo Zhang possa andare a scuola ogni giorno grazie a Xu.

Lo stesso Xu dice: “Io peso più di 40 kg, mentre Zhang Ze solo 25, quindi non ho problemi a portarlo“. E Zhang parla così del suo amico: “Xu Bingyang è il mio migliore amico. Ogni giorno studiamo insieme, chiacchieriamo e giochiamo. Ogni giorno lo ringrazio perchè si prende cura di me”.

I due ragazzini insieme dimostrano che l’amicizia supera ogni ostacolo, anche quelli di una disabilità.