Condividi

Insegnanti efficaci è uno dei libri scritti da Thomas Gordon, psicologo e collaboratore di Carl Rogers. Specializzato in programmi training ideati per educatori e genitori, i suoi metodi formativi vengono studiati ed applicati in tutto il mondo.

Nel libro “Insegnanti efficaci” Gordon si rifà al pensiero di Rogers e presenta varie indicazioni utili affinché l’insegnamento in classe sia efficace, migliorare l’apprendimento delle varie discipline e soluzioni per risolvere eventuali contrasti tra alunni ed insegnanti, insegnanti e genitori e tra alunni e genitori.

Vengono affrontati vari temi, tra cui i cambiamenti scolastici dovuti all’inserimento di nuove tecnologie e modifiche del sistema di insegnamento e l’autore sottolinea i motivi per cui spesso, nonostante oggi ci siano tanti strumenti a disposizione i risultati non rispecchiano le attese ed i metodi sono persino fallimentari, mostrando che la maggior parte delle volte i riscontri negativi sono dovuti rapporti errati che si creano tra gli insegnanti e gli alunni.

Scritto in maniera scorrevole, “Insegnanti efficaci” è un libro completo che contiene informazioni utili per cambiare alcuni aspetti fallimentari e che rendono difficile il rapporto tra l’insegnante e l’alunno, ma anche tra gli alunni. Insegna quindi in che modo agire e come capire quando vengono commessi degli errori da parte degli insegnanti, sbagli involontari che riguardano soprattutto gli insegnanti che sono alle prime armi.

Ideale per comprendere come risolvere e gestire le problematiche in classe, questo libro può essere considerato una guida, da utilizzare in maniera continua oppure all’occorrenza, inoltre offre numerosi spunti di riflessione, idee per svolgere il lavoro da insegnate nel migliore dei modi, evitando di cadere nello sconforto come spesso accade quando si ha a che fare con situazioni apparentemente ingestibili e delicate.

La parola d’ordine è l’ascolto attivo, in quanto con il dialogo si possono ottenere risultati che altrimenti non sono possibili ed i metodi proposti per migliorare l’apprendimento delle discipline sono pratici e facili da applicare.

In conclusione si può affermare che si tratta di una guida utile sia agli insegnanti novizi che vogliono creare sin da subito un clima sereno e gestibile in classe o che si trovano a dover affrontare delle difficoltà che agli insegnanti che hanno già esperienza, in quanto attraverso questo libro coloro che già applicano i metodi descritti troveranno numerose conferme, mentre chi fino ad oggi ha sempre applicato dei metodi e comportamenti diversi come minimo troverà ottimi spunti di riflessione e nuove idee che possono migliorare l’esperienza lavorativa ed il rapporto che si ha con gli alunni e con i genitori di quest’ultimi, trovando vantaggi sia a livello personale che di gruppo.

CLICCA QUI PER LEGGERE IL LIBRO ORA

Pur non essendo un libro nuovo, “Insegnanti efficaci” può essere definito un manuale educativo innovativo, perfetto per cambiare realmente il clima spesso ostile che si verifica in classe, dovuto a vecchi metodi di insegnamento basati su credenze molto diverse dai reali bisogni degli alunni e insegnanti.