Mario Pittoni, presidente della commissione Cultura a palazzo Madama e responsabile del dipartimento Scuola della Lega, parla delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS).

“Siamo quasi a metà luglio e l’ordinanza che dovrebbe dare il via alle nuove graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) volute dal ministro Azzolina, non è stata ancora emanata. Nella più ottimistica delle ipotesi il termine per la presentazione delle domande cadrà tra il 26 e il 31 luglio” dice Pittoni.
Pittoni aggiunge che le operazioni da fare sono molte, come la diramazione delle modalità di indirizzo interpretativo degli Uffici scolastici regionali (USR) ai dirigenti degli uffici territoriali e di questi ultimi alle scuole.
Sarà anche necessaria la ripartizione delle domande tra le varie scuole della provincia e la loro valutazione. “Non parliamo poi delle conseguenze che può avere lo stravolgimento dei punteggi, se Azzolina insisterà in tale direzione” prosegue Pittoni.
“Nella prospettiva di non disporre a settembre degli insegnanti necessari come pensa il ministro di coprire i posti?” chiede infine.