È Più Facile Ricordare un Testo Se Lo Si Legge ad Alta Voce

È più facile ricordare un testo se questo viene letto ad alta voce? La risposta è si ed è confermata da uno studio condotto dall’Università di Waterloo in Canada.

Ricordare un Testo

95 sono stati i volontari che hanno preso parte a questo studio che hanno dimostrato quanto sia importante il cosiddetto “effetto di produzione” ovvero pronunciare le parole e riascoltarle.

I partecipanti dovevano memorizzare un testo utilizzando 4 modalità differenti: leggendolo fra sé, ascoltandolo dalla lettura di qualcun altro, ascoltando la registrazione di sé stessi e leggendolo ad alta voce. Il risultato è stato schiacciante: l’ultima modalità è quella che ha fatto ottenere un risultato migliore.

Colin M. MacLeod, capo del Dipartimento di Psicologia e coautore della ricerca ha dichiarato che questo studio sottolinea l’importanza dell’apprendimento attivo, ed è per questo motivo che agli anziani viene consigliato di fare puzzle e parole crociate, in questo modo infatti possono rafforzare la loro memoria.

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.

Lascia un commento