Progetto “Lampedusa Porta d’Europa”, Azzolina: Occasione d’Impegno

Rinnovato il protocollo d’Intesa  tra il Ministero dell’Istruzione, il Comune di Lampedusa e Linosa e il ‘Comitato 3 Ottobre’ per arricchire con i lavori delle scuole il Museo della Fiducia e del Dialogo del Mediterraneo, in occasione del progetto “Lampedusa Porta D’Europa”.

Lampedusa Porta d'Europa

“Questa celebrazione sia sempre di più occasione di impegno e responsabilità” afferma la Ministra Azzolina.

“Non basta solo ricordare. Una celebrazione è nulla se non diventa occasione di impegno, di responsabilità. Impegno ad abbattere le barriere, a superare i mari che ci dividono, a scavalcare i muri che ci separano. Responsabilità nell’aprirci alle differenze, nell’accogliere chi ci viene incontro” continua.

“Care ragazze e cari ragazzi, in questi giorni vivete un’esperienza che vi accompagnerà nell’età adulta. Sarà un percorso importante di partecipazione, di comprensione, di conoscenza. E quando tornerete tra i vostri compagni, vi chiedo di farvi ambasciatori di questa esperienza. Dovrete essere testimoni di valori come l’accoglienza, l’integrazione, la solidarietà, la costruzione di una comunità” conclude.

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.

Lascia un commento