Le scuole superiori non sono considerate da tutti come semplici da affrontare. Alcuni studenti riescono infatti ad arrivare alla maturità senza particolari problemi, ottenendo il diploma. Altri invece riscontrano delle difficoltà: in questo caso il percorso diventa particolarmente difficile e si rischia un prematuro abbandono scolastico.
Anche se è superfluo ripeterlo, è giusto ricordare che la scuola non serve solo ad ottenere un pezzo di carta che offre sbocchi lavorativi: è molto di più. La scuola è conoscenza e cultura, oltre che nozioni.
Accade però che venga offerta un’alternativa piuttosto vantaggiosa agli studenti: una scuola in cui la bocciatura è “vietata”, frequentandola ci si diploma sicuramente e senza particolari ostacoli.
È il paese dei balocchi? Non proprio. Un istituto privato chiamato Scuola Italia ha affisso diversi cartelloni in cui promette il conseguimento della maturità in maniera totalmente certa. Scrivono: “Nella Scuola Italia 100% promossi: vietata la bocciatura”
Non finisce qui. L’istituto sottolinea come sia un diritto dello studente ritirarsi da scuola. Quindi lascia un messaggio controverso: perché rischiare di essere bocciati? Con Scuola Italia si va sul sicuro.
Un messaggio totalmente sbagliato e che viene proposto ai giovani come facilitazione. La scuola in questo modo viene vista in un’ottica totalmente negativa. I ragazzi si chiederanno: perché studiare e faticare quando in questo istituto possiamo ottenere tutto con facilità?
Una scuola spogliata del vero significato che la compone e ridotta ad un solo obbligo.