Ritorno a Scuola in Sicurezza, Ancodis: Necessario Affidarsi al Vaccino

Rosolino Cicero, presidente di Ancodis, parla di ritorno a scuola in sicurezza e di campagna vaccinale.

Ritorno a Scuola in Sicurezza

Abbiamo trascorso un anno scolastico nell’emergenza pandemica cercando di contenere in ogni scuola il contagio e limitando più possibile le conseguenze negative per il personale, gli alunni e le famiglie. Un’attività quotidiana che ci ha visto impegnati nel monitorare azioni preventive, scelte organizzative, relazioni con gli EE.LL. e le ASP territoriali, nella gestione dei casi covid positivi. In questa quotidiana battaglia in favore delle nostre comunità scolastiche si attendeva l’unica arma che la scienza poteva metterci a disposizione: il vaccino!” afferma.

Non ci resta che essere fiduciosi sulla capacità organizzativa delle scuole autonome e confidare sulla protezione assicurata dal vaccino. Per il prossimo anno scolastico avremo la forza dell’esperienza delle scelte fatte, degli interventi di tutela e di prevenzione messi in atto, della preparazione psicologica e tecnica messa in campo in questi trascorsi duri mesi. Dobbiamo andare avanti sicuri e senza incertezze sapendo che la strada della vaccinazione diffusa è l’unica percorribile e oggi garantisce quella necessaria protezione dalle conseguenze gravi e purtroppo anche nefaste del covid19” prosegue.

Per il mondo della scuola (circa 215 mila insegnanti) non possiamo assolutamente tergiversare e discutere su una sola certezza oggi condivisa: la necessità della vaccinazione. Se per partecipare ad un evento laico o religioso o sportivo, se per andare in vacanza, se per partecipare ad un concorso occorre avere il green pass, perché per entrare in una scuola e mettersi in contatto permanente con una comunità eterogenea soprattutto per età non potrebbe essere previsto? Si tratta di tutelare il personale e indirettamente i componenti delle famiglie che di riflesso potrebbero esserne coinvolti” aggiunge.

Infine, esprimendosi in merito all’obbligo vaccinale, dichiara: “Come ha affermato Sergio Abrignani, immunologo dell’università Statale di Milano, componente del Comitato tecnico scientifico per l’emergenza Covid, la vaccinazione è un grande atto di altruismo verso i fragili. Allora, cosa aspettiamo per decidere?

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.

Lascia un commento