A te, che stai per scegliere la Scuola Secondaria di Secondo Grado

Per i miei alunni di ieri, di oggi e per quelli che verranno.

 

In questo periodo, alcuni di voi saranno chiamati a prendere una decisione piuttosto importante:

 

scegliere la scuola secondaria di secondo grado.

 

Ecco, a questo proposito, vorrei ricordarvi qualcosa che mi avrete sentito dire tante volte, ma che non mi pesa ripetere e non vi peserà rileggere.

 

Ciascuno di voi ha un talento, un dono, una passione: guardatevi bene dentro e saprete perfettamente di cosa io stia parlando. È solo in base a questo parametro che potrete fare una scelta coerente.

 

Diffidate delle mode del momento, ognuno è un mondo a sé e seguire la massa significa privarsi della possibilità di scegliere chi si voglia essere davvero. Non lasciatevi influenzare dai discorsi sul possibile inserimento lavorativo: il mondo corre e cambia e, da qui a cinque anni, potreste trovarvi davanti ad una realtà completamente differente.

 

scegliere la Scuola Secondaria di Secondo Grado

 

Scegliete ciò che vi fa sentire appagati, ciò che vi rende pieni, ciò che non vi stanca: è la passione, l’interesse, che muove la volontà. Non prendete la strada più semplice, ma guardate alle vostre reali potenzialità: non siete un numero prestabilito, voi siete ciò che volete essere. Ricordate che non esiste nessuno che vi conosca meglio di voi stessi e solo voi saprete ciò che sia meglio fare. Se sbaglierete, lo avrete fatto con la vostra testa.

 

Siete tutti incredibilmente speciali, ciascuno a suo modo, e siete tutti potenzialmente dei vincenti, se vi fate guidare dalla determinazione, dal coraggio e dalla consapevolezza di poter realizzare il vostro sogno.

 

Buona fortuna!

 


Autore articolo
Alessandra Pernolino

Alessandra Pernolino

Insegnante

SEGUILA:

Facebook

(La presente lettera destinata agli studenti , è stata pubblicata originariamente sulla pagina facebook dell’autrice, che ha deciso di segnalarla e condividerla anche sul blog di Your Edu Action e di tutti i relativi social network)

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.

Lascia un commento