Gianni Verga, segretario generale della Uil Scuola Puglia, parla della ripartenza di settembre: “Bene ha fatto l’Assessore regionale all’Istruzione, Sebastiano Leo, a inviare una lettera aperta ai ministri dei dicasteri dell’istruzione e dell’economia per chiedere garanzie per la ripartenza della scuola in sicurezza”.
Il segretario generale della Uil Scuola Puglia si sofferma poi sulle questioni poste sul tavolo dei Ministeri per il nuovo anno scolastico, ovvero l’istituzione di un organico aggiuntivo del personale docente e ATA e procedure snelle per l’assunzione dei precari.
“La Regione è addirittura pronta a metterci risorse proprie al fine di portare in salvo la scuola pugliese: manca, però, la volontà politica di programmare con criteri ben definiti il prossimo futuro del sistema scuola e il domani delle nuove generazioni“. Verga approfondisce il tema della DaD e i suoi limiti e afferma che “è necessario, e non più prorogabile, approfittare di questo momento per investire nell’istruzione al fine di eliminare quelle situazioni che denunciamo da anni, a cominciare dal fenomeno delle cosiddette “classi pollaio”, dilagante al Sud e in Puglia”.
“Senza un progetto serio di investimenti in cui Stato, Regione e Comuni, ognuno per la parte di propria competenza, intervengano seriamente, la scuola non potrà ripartire in presenza”, conclude Verga.