Scuole Chiuse Danneggiano Bambini e Ragazzi, L’Allarme dei Pediatri: Bisogna Scongiurare il Prolungamento di Questa Situazione

La Società Italiana delle Cure Primarie della Lombardia lancia un allarme sul tema chiusura scuole. La didattica a distanza prolungata, infatti, sta danneggiando bambini e ragazzi.

Scuole Chiuse Danneggiano Bambini

“Dopo l’esperienza del primo lockdown in Italia e in numerosi Paesi europei, a fronte di innegabili benefici «sanitari» si sono purtroppo evidenziate una serie di problematiche sociali, pedagogiche, culturali e psicologiche, tanto da poter affermare che la chiusura prolungata della scuola è un’esperienza dannosariporta il “Corriere della Sera”.

Necessario “mettersi subito al lavoro, nelle singole realtà, per scongiurare il prolungamento di questa situazione, per elaborare strategie che garantiscano una riapertura sicura delle scuole, cercando soluzioni efficaci ad esempio nell’utilizzo dei trasporti, nel tracciamento della diffusione del virus in ambito scolastico ed extrascolastico, nel promuovere la vaccinazione al personale scolastico nell’attesa che possa essere disponibile, in tempi brevi, anche per l’età pediatrica“.

Infine i pediatri specificano che non sono solo i bambini a soffrire, ma anche i ragazzi “che più di tutti stanno soffrendo le limitazioni scolastiche e sociali legate alla pandemia che li costringe in uno spazio confinato“.

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.

Lascia un commento