Situazione Contagi, Galli: La Scuola non ha Ruolo Marginale

Il direttore di Malattie Infettive dell’ospedale Sacco di Milano, Massimo Galli, si esprime sul tema contagi covid-19, affermando che la scuola ha un ruolo importante per quanto riguarda la diffusione.

situazione contagi

Quando si dice che la scuola sia irrilevante non ci sto. Una metanalisi in 131 Paesi mostra che 28 giorni dopo la riapertura delle scuole intese in senso lato, abbiamo un 24% di aumento dell’Rt. Un 25% si ottiene invece con situazioni che favoriscono la concentrazione di più di 10 persone” afferma.

Come descrive l’Iss in un recente rapporto, le infezioni di soggetti in età scolare sono 203mila: quelle registrate, senza contare gli asintomatici. I ragazzi tra 14 e 18 anni hanno comunque una parte importante nel totale di coloro che sono infettati in età scolare: che si siano contagiati a scuola o meno, il tema merita attenzione” prosegue.

“Dobbiamo stare ancora molto attenti. In altre parole, siamo in una fase in cui l’epidemia è lì, affannosamente i metodi di contenimento in qualche modo l’hanno mitigata, ma non fino in fondo” conclude.

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.

Lascia un commento