Categorie
Attualità

Stampa Tedesca: Papa Ratzinger in Gravi Condizioni


Le condizioni del 93enne sarebbero peggiorate in ritorno da Ratisbona dove era andato a trovare il fratello morente, è affetto da erisipela al volto: “Sta attraversando un momento estremamente fragile per la sua salute”.

“Il Papa emerito Benedetto XVI sta attraversando un momento estremamente fragile per la sua salute”. Ha annunciato la stampa tedesca citando come fonte il biografo di Ratzinger Peter Seewald. “Le capacità intellettuali del Pontefice e la sua memoria non sono influenzate, ma la sua voce è appena percettibile”: continuano sul quotidiano Passauer Neue Presse, il 93enne soffre di erisipela, la quale sarebbe peggiorata al ritorno da Ratisbona, avvenuto a giugno dopo essersi recato dal fratello monsignor Georg che successivamente è morto. Seewald ha incontrato Ratzinger sabato scorso in Vaticano, raccontando che nonostante le condizioni risulta ottimista, convinto che le sue forze miglioreranno e potrà tornare a scrivere.

L’ex papa tedesco, avrebbe anche scelto il luogo dove riposare in seguito alla sua morte, ossia nell’ex tomba di Giovanni Paolo II , nella cripta della Basilica di San Pietro.

Non potendo essere presente al funerale del fratello Georg, gravemente malato e morto il primo luglio a 96, avrebbe inviato una lettera da leggere durante la celebrazione. “In quest’ora dell’ultimo saluto a mio fratello, io sono con voi”: ha scritto nel testo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *