Condividi

Alcune volte, soprattutto quando si è ancora giovani, si fatica a capire i reali motivi che si celino dietro ad uno studio continuativo ed approfondito delle materie. Soprattutto quando si è alle scuole superiori, si tende a studiare in maniera piuttosto meccanica, nel senso che si studia perché va fatto, e non perché è importante farlo.

Ovviamente questo particolare status mentale è errato e addirittura nocivo per lo studente. Così facendo infatti non sarà mai realmente in grado di fare proprie le materie oggetto di studio.

Dopo un percorso di studi lungo come quello delle scuole dell’obbligo spesso, arrivati alla soglia della conclusione di tale percorso, ci si trova a domandarsi quale sia la strada corretta da intraprendere. Spesso, in questo ambito, si tende a trascurare l’importanza dello studio.

Uno studio però si è occupato di aggiornare i dati relativi al confronto tra facoltà e guadagno annuo dei laureati. Tale studio, aggiornato a quest’ultimo anno, è stato eseguito dall’ Osservatorio JobPricing e Spring Professional. I dati parlano piuttosto chiaro: stare sui libri alla fine paga.

Corsi di Laurea in cui si Guadagna di Più

Tra i corsi di laurea più redditizi troviamo sulla posizione più alta del podio Scienze Biologiche con 35410 di Euro, seguita da Scienze Giuridiche e Scienze Fisiche. All’ultimo posto troviamo invece Scienze Pedagogiche e Psicologiche.

È importante ricordare che frequentare l’università non deve essere vista solo come un’occasione per arricchire in futuro il proprio conto in banca: proseguire negli studi significa soprattutto arricchire sé stessi come persone, riempirsi di cultura e conoscere cose nuove. Questo aspetto, purtroppo, è messo da parte sempre più spesso quando invece andrebbe valorizzato perché davvero importante.

Qui di seguito è possibile vedere la lista delle discipline universitarie ed i guadagni medi annui dei laureati in tali discipline di età compresa tra i 25 ed i 34 anni.

Retribuzione media (RAL) dei laureati tra i 25 e i 34 anni per facoltà/disciplina

Scienze biologiche 35410

Scienze giuridiche 34295

Scienze fisiche 34067

Scienze mediche 32405

Ingegneria Gestionale 31681

Scienze statistiche 31248

Scienze economiche 31104

Ingegneria Meccanica, Navale, Aeronautica e Aerospaziale 30644

Scienze agrarie e veterinarie 30356

Ingegneria Chimica e dei Materiali 30272

Ingegneria, architettura e scienze delle costruzioni 30209

Ingegneria Informatica, Elettronica e delle Telecomunicazioni 29919

Scienze chimiche 29069

Ingegneria civile e Architettura 28708

Scienze politiche e sociali 28252

Scienze matematiche e informatiche 28088

Scienze storiche e filosofiche 25354

Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche 25281

Lingue e letterature straniere moderne 25277

Scienze pedagogiche e psicologiche 25242