Condividi

Il tempo pieno molto spesso è considerato un vero e proprio privilegio. In molti infatti vorrebbero usufruirne ma non per tutti è possibile. Invece nel comune di Moncalieri sembrerebbe che questa possibilità sia disponibile per tutti i propri abitanti.

Tempo Pieno alle Elementari

Gli alunni della primaria e delle scuole medie infatti, se lo vorranno, potranno frequentare il tempo pieno. Moncalieri rappresenterebbe l’unico caso in Italia in cui le lezioni pomeridiane siano assicurate.

Questo è stato reso possibile grazie ad un corposo investimento di 400mila euro. Grazie a ciò, ben 4264 bambini potranno proseguire le lezioni scolastiche nel pomeriggio. A rendere possibile ciò è stato il Comune che ha pensato che un’offerta pomeridiana fosse davvero utile per i ragazzi.

Corsi di inglese, musica, teatro, sport sono diventati disponibili grazie al contributo di associazioni culturali e sportive. Tutte queste attività solitamente richiedono una non indifferente somma di denaro. Proprio in virtù di ciò, non tutte le famiglie possono permettersi tali attività.

Il sindaco Paolo Montagna ha dichiarato: «Il tempo trascorso sui banchi è un tempo ben speso che dà valore a tutta la nostra comunità. Il Paese ha bisogno di ripartire dalla scuola».

Poi si rivolge direttamente al nuovo Ministro dell’Istruzione Fioramonti: «Rendiamo il tempo pieno a scuola un diritto dei ragazzi e delle famiglie, su base volontaria ma garantito a tutti coloro che lo richiedano».

Sicuramente un’iniziativa importante che aiuterebbe molte persone e terrebbe occupati migliaia di bambini e ragazzi.