Categorie
Educazione

Tumore ai Polmoni, Fumare Entro Un’Ora dal Risveglio Ne Aumenta il Rischio

Da una ricerca realizzata dal National Cancer Institute a Bethesda (Maryland), è emerso che chi fuma entro un’ora dopo essersi svegliato ha più probabilità di contrarre il tumore ai polmoni.

tumore ai polmoni

Lo studio è stato condotto analizzando 3.249 fumatori, attuali ed ex, tra cui 1.812 con cancro.

Dividendo le persone analizzate a seconda del tempo trascorso tra il risveglio e l’accensione della prima sigaretta si è potuta appurare una maggiore propensione al tumore da parte dei fumatori mattinieri.

LEGGI ANCHE: Fa Fumare Compiaciuto una Sigaretta alla Nipotina e Pubblica il Video: Arrestato Lo Zio

tumore-ai-polmoni-ragg

I tabagisti sono avvisati. Anche Fanpage si è occupato di questa ricerca tempo fa.

Nel frattempo, Andrea McKee del Lahey Hospital a Self, mette in guardia su un piccolo sintomo che molto spesso viene sottovalutato: la tosse.

 La tosse, tuttavia, non è un sintomo che preoccupa i pazienti. O meglio, chi ha la tosse cronica non pensa subito al cancro. ‘’Non c’è da preoccuparsi – precisa la dottoressa – se la tosse è accompagnata dai classici sintomi influenzali. Ma se la tosse persiste per più di 2 settimane e non è connessa a infezioni virali o batteriche, è meglio consultare un medico. Quando la tosse si accompagna a un sanguinamento, probabilmente il tumore è vicino ai bronchi’’. Quindi se tossite sangue, rivolgetevi a un medico.