Condividi

La tragedia all’inizio del mese e solo ieri a Courmayeur, in forma strettamente privata, i funerali di Elisa Berton, Luca e Alessandro Lombardini, tre giovani alpinisti di Orbassano precipitati sul Monte Bianco. E lunedì prossimo, 27 agosto, le esequie si ripeteranno a Orbassano, alle 15, nella chiesa di piazza Umberto I.

Maestra Elisa
in foto: la maestra Elisa Berton

Finora però è stato recuperato solo il corpo di Luca, pochi giorni dopo l’incidente. E ancora si prosegue nelle ricerche dei corpi degli altri due giovani, che si vuole assolutamente riportare a casa. Anche se però ci si domanda quanto ancora si potrà continuare con questo lavoro di ricerca, viste le grandi difficoltà dovute al punto particolarmente impervio e alla ovvia pericolosità nei tentativi di recupero.

La 27enne Elisa nell’ultimo anno scolastico aveva insegnato alla scuola dell’Infanzia Giraudo di Castellamonte. E nel volerla ricordare, l’altra mattina le colleghe della materna hanno scelto una frase de «Il Piccolo Principe» di Antoine de Saint-Exupéry: «Non so dove vanno le persone quando scompaiono, ma so dove restano…».

Sul cancello del plesso hanno affisso un casco e alcuni messaggi. Mentre a nome di tutti i bimbi della scuola, il piccolo Filippo ha scritto «Ciao maestra Elisa ora sei una stellina. Noi ti pensiamo».