Condividi

In tutto il mondo si sta divulgando la notizia di una scuola che a quanto pare sta rivoluzionando il modo di insegnare a bambini e ragazzi. Si tratta del Montebelo College, nella città di Vigo, nella provincia spagnola di Pontevedra, dove risulta fondamentale insegnare che le faccende domestiche non sono compito esclusivo delle donne e che quindi non esiste alcun collegamento naturale tra il lavoro a casa e la donna.

La materia a cui facciamo riferimento è “Abilità domestiche“, introdotta ad inizio anno scolastico, ed in particolare intende trasmettere ai ragazzi le competenze in attività base come cucinare, pulire e stirare. A quanto pare la novità è stata ben accolta dai giovani, ciò è testimoniato dagli alti tassi di presenza e partecipazione.

Abilità Domestiche

Sicuramente ora gli studenti hanno ben chiaro il messaggio dell’aiuto collettivo in casa, diversamente dal pensiero comune secondo cui le attività domestiche debbano essere prettamente femminili.

L’iniziativa, considerata senza precedenti, ovviamente intende educare sempre più le nuove generazioni all’uguaglianza di genere e prepararle ad un maggiore equilibrio nella vita familiare.