Condividi

Anna Teresa Ferri, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Statale di Via Brianza, ha inviato una lettera sotto forma di circolare scolastica a tutti i suoi studenti.

Circolare

Questo il testo della lettera:

Scegliete amici, amanti e amori che siano ali forti con cui spiccare il volo, che vi aiutino a nascere, pure quando nascere fa male, per scoprire chi siete davvero, per rendervi persone migliori. Scegliete chi vi rimprovera per troppo affetto, invece di chi vi consola per convenienza. Chi vi affronta a muso duro, vi urla a dosso e alla fine resta. Scegliete chi non vi incatena all’immobilità del suolo, ma disegna per voi un altro pezzo di cielo. Chi non fa promesse e poi le mantiene. Chi tradisce le aspettative, perché non c’è altro modo di onorare la vita, nella sua magnifica imperfezione. Chi vi cambia gli occhi, o ve li restituisce per la prima volta, mostrandovi un modo diverso di guardare. Scegliete chi vi spinge a lottare, a combattere, a crescere, a sperimentare. Chi inventa ogni giorno colori nuovi, e ha incoscienza abbastanza da accostare il verde col giallo, il blu cobalto col rosso rubino, perché nulla ci fa più coraggiosi come la capacità di rompere gli schemi e sovvertire l’ovvio. Scegliete chi vi fa paura. E poi, scegliete chi vi fa venire voglia di vincere quella paura.

Dopo questa prima parte caratterizzata dalle parole della scrittrice Antonia Storace, la preside continua la lettera con un proprio pensiero:

“Ci siamo: tra qualche attimo inizieranno gli esami e poi il grande salto alle superiori e nel mondo degli adulti. Ti auguro di saper sempre scegliere i ‘tuoi compagni di viaggio’ e di credere in te e nelle tue idee. Un abbraccio. La preside”