Condividi

La Tuusula Upper Secondary School è localizzata nel sud della Finlandia, a circa 30 km dalla capitale, Helsinki. Attualmente il centro scolastico include due istituti: Tuusyla Upper e Hyryla, entrambe scuole secondarie, e comprende nel suo totale circa 800 studenti e 60 insegnanti.

 

L’aula insegnati è molto grande ed è situata al centro della scuola. Durante la permanenza gli insegnanti chiacchierano bevendo caffè, sedendosi sui divani e, in caso di attività pomeridiane, grazie alla cucina situata all’interno, si possono preparare dei pranzi.

 

Il sistema scolastico finlandese offre dei pasti gratuiti agli studenti in caso di rientro pomeridiano, mentre non è previso per gli insegnanti. Dunque per usufruire della cucina i docenti si portano dei cibi propri da preparare al momento o organizzano dei fondi comuni da spendere in caso di pranzi collettivi.

 

Le aule insegnanti non sono delle vere e proprie aule ma sono degli Open Space, cioè spazi molto ampi di relax ed organizzati in modo tale da essere anche funzionali. In caso di necessità, all’interno della Scuola ci sono anche altre aule, più in stile ufficio, sempre destinate al corpo docente per organizzare le proprie lezioni o per svolgere determinati lavori.

 

I comuni offrono gratuitamente PC personali agli insegnanti. E sono molto usati, soprattutto per i collegi o consigli di classe quando non tutti i docenti riescono a raggiungere la Scuola nel pomeriggio, grazie a delle videoconferenze appositamente create. I quotidiani locali e nazionali vengono offerti gratuitamente dalle testate giornalistiche.

 

La maggior parte degli insegnanti, per tutto il periodo invernale, raggiunge la Scuola in bicicletta. Ed è una cosa su cui puntano sempre molto: dare l’esempio per sensibilizzare gli studenti nel suo utilizzo. Le Scuole più grandi hanno sempre delle porte di servizio a lato dell’aula insegnanti che permettono l’accesso a dei cortili: è sempre molto interessante e rilassante fare due passi tra la flora stagionale!

 

aula insegnanti Finlandia
L’aula insegnanti della Tuusula Upper Secondary School. Per info: http://www.tuusulanlukio.fi/

 

sala professori Finlandia
Aula insegnanti della Tuusula Upper Secondary School in Finlandia

 

Spazio lettura in aula insegnanti
Spazio lettura in aula insegnanti

 

Cortile scolastico
Cortile scolastico
Autrice articolo
Salla Mikkola

Salla Mikkola

Insegnante finlandese

SEGUILA: Facebook

Grazie alla Tuusula Upper Secondary School