Arriva un nuovo annuncio da parte di Giuseppe Conte, il Presidente del Consiglio. Il premier ha deciso di fornire gratuitamente, alle persone che lavorano, le mascherine e i guanti, in modo che possano proteggersi al meglio dal rischio di contagio del coronavirus.
Ha dichiarato: “Con la Protezione Civile stiamo compiendo sforzi straordinari per essere nella condizioni, già nei prossimi giorni, di distribuire gratuitamente a tutti i lavoratori i dispostitivi di protezione idividualii“. In effetti, nella mattinata di oggi, il premier Conte ha tenuto una videoconferenza insieme ai sindacati e alle associazioni industriali. Come riportato da Adnkronos, il Presidente del Consiglio ha sottolineato: “Dobbiamo essere consapevoli che tutti coloro che stanno lavorando (operai, tecnici, quadri) non espletano semplici prestazioni lavorative secondo lo schema di scambio lavoro/retribuzione”.
In tal senso, il premier Conte ha voluto elogiare tutti coloro che, nonostante il virus e il rischio di contagio, stanno continuando a lavorare regolarmente. “In questo momento, questo sforzo assume un particolare significato: è un atto di grande responsabilità verso l’intera comunità nazionale. E proprio perché è un atto di responsabilità nei confronti di noi tutti, noi tutti abbiamo il vincolo morale e giuridico di garantire loro condizioni di massima sicurezza“, ha affermato. Da qui, la volontà di dare le mascherine e i guanti gratuitamente ai lavoratori.
Durante il pomeriggio, la video-conferenza tra Conte, i sindacati e le associazioni industriali dovrebbe riaggiornarsi. Nel frattempo, gli esperti stanno lavorando anche a un protocollo di sicurezza rivolto proprio ai lavoratori.