Furto di Mascherine nell’Ospedale di Torino: “Ne Restano Solo 30. Basteranno per tre giorni”

La psicosi da coronavirus si sta verificando anche all’interno delle strutture ospedaliere. È il caso dell’Ospedale Amedeo Savoia di Torino, che ospita sei pazienti che sono risultati positivi al virus, all’interno del reparto di medicina 1. In particolare, nel reparto sono state apportate delle modifiche strutturali, al fine di isolare i pazienti infetti e aggiungere venti posti letto.

Tuttavia, la situazione per i medici e gli infermieri sta diventando disperata, visto che stanno lavorando continuamente. Per esempio, il primario del reparto, Guido Calleri non si è ancora fermato da 17 giorni. Lo stesso primario ha anche spiegato che l’Ospedale Amedeo di Savoia è il primo a dover affrontare la situazione a Torino: “Stiamo partendo adesso. Fino a ora, ci siamo preparati all’emergenza. Prevediamo un aumento di casi, anche se per noi non cambia nulla se ne abbiamo sei o dodici“.

rubate mascherine torino

In aggiunta, dal reparto sono state rubate le mascherine chirurgiche. Per cui, la scorta del personale sta terminando. A riguardo, l’infettivologa Monica Chiriotto ha affermato: “Ne restano una trentina. Basteranno per tre giorni. E poi? Questo è un problema grave, mondiale ed europeo“. Allo stesso tempo, le infettivologhe dell’Amedeo di Savoia hanno voluto chiarire che bisogna mantenere la calma e non farsi prendere da inutili allarmismi: “I problemi principali saranno la maggiore pressione sulla Rianimazione e sul Pronto Soccorso. Perché se dobbiamo valutare tutti quelli che si presentano con un raffreddore o un’influenza, diventa un problema isolarli e fargli un tampone. Bisogna comunque stare tranquilli. È importante lavarsi le mani, ma non serve essere terrorizzati dai propri simili“.

Nelle scorse ore, il virologo Burioni ha però messo in luce quanto siano a rischio i medici e gli infermieri. In un post pubblicato su Facebook, ha scritto: “Una priorità assoluta deve essere quella di mettere tutti i medici, inclusi quelli di medicina generale che sono in prima linea, nelle condizioni di poter svolgere il loro lavoro, senza rischi“.

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.

Lascia un commento