Categorie
Attualità

La Scozia È La Prima al Mondo: Approva gli Assorbenti Gratis per Tutte Le Donne

Una bellissima conquista per le donne. La Scozia è la prima nazione al mondo che ha approvato un’importantissima legge: assorbenti gratis per tutte. La nuova disposizione è stata votata dal Parlamento scozzese da ben 112 voti, contro nove persone contrarie e un parlamentare che ha preferito astenersi.

Monica Lennon, la parlamentare che ha presentato il disegno di legge che propone gli assorbenti gratis, ha spiegato che si è trattato di una prova che dimostra come il Paese sia attento all’uguaglianza di genere. Alison Johstone, un’altra parlamentare, infatti, ha commentato: “Perché nel 2020 la carta igienica è vista come una necessità, ma i prodotti per le mestruazioni non lo sono? Essere penalizzati finanziariamente per una funzione corporea naturale non è equo né giusto“. Allo Stato costerà circa 24 milioni di sterline all’anno, ovvero 29 milioni di euro.

assorbenti gratis

Comunque, nel 2018, la Scozia si era già mostrata come pioniera nel settore del gender equality. Proprio quando nel Regno Unito gli assorbenti venivano tassati al 5%, la Nazione aveva deciso di fornire gratuitamente i prodotti sanitari femminili nelle scuole e nelle università.

Al contrario, in Italia la situazione non sembra voler progredire in una simile direzione. Solo qualche mese fa, era stato proposto di abbassare l’Iva sugli assorbenti, in modo da portarla al 5%. La maggioranza dei nostri concittadini, però, si era opposta. Per cui, attualmente l’Iva continua a restare ferma al 22%, esattamente come i beni di lusso. L’unica cosa ottenuta in tal senso, è la riduzione dell’Iva, ma solo sugli assorbenti biodegradabili e le coppette riutilizzabili. Insomma, la strada per 30 milioni di donne italiane sembra essere ancora una faticosa salita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *