Categorie
Attualità

“Non Sottovalutare Altri Virus”, Bassetti Mette in Guardia su Altre Nuove Malattie


Matteo Bassetti, insegnante di Malattie Infettive all’Università di Genova, mette in guardia le persone dal ritenere che il pericolo provenga solo dal Covid, sottovalutando gli altri virus.

Altri Virus

Sui social Bassetti ha dichiarato: “Le infezioni vanno guardate con molta attenzione, non hanno un solo volto e non dobbiamo farci ingannare. C’è un motivo se si parla della nostra epoca come l’epoca dei microbi”.

CAMBIO CLIMA E NUOVI VIRUS

L’attenzione dovrebbe concentrari anche sui virus attualmente silenti ma che un domani potrebbero diventare un problema, anche a causa dei cambiamenti del clima. Il virologo sostiene che ci sia: “il rischio, per esempio, che in Italia, a causa del fenomeno della tropicalizzazione, possano diffondersi malattie tipiche di fasce climatiche differenti. È già successo con il virus del Nilo Occidentale oppure il virus chikungunya, trasmesso dalla zanzara tigre tipico di alcune aree tropicali. È diventato addirittura endemico in un’area del Polesine. Per non parlare della febbre gialla in America Latina”.


LEGGI ANCHE: “In Arrivo La Terza Ondata, Succederà a Gennaio”: Così L’Infettivologo Bassetti

Un allarme da non sottovalutare, ma che ha scatenato polemiche da parte degli utenti già preoccupati per il Covid.

LEGGI ANCHE: Bassetti non Approva il Lockdown Natalizio: Prima di Agire è Meglio Analizzare i Dati